Quanta Forza per muovere una coppia di canini inclusi

Una forza leggera, continua e costante riesce a far muovere i canini inclusi circa 1 mm al mese. Spesso si è indotti a pensare che più uno tira e maggiore è il movimento. In realtà sono moto più efficaci le forze leggere. Tali forze hanno il vantaggio di essere ininfluenti per i denti che fanno ancoraggio mentre i canini si allontanano dalle radici del gruppo frontale.

.

La catenella elastica viene tirata solo 2 mm.

.

Come si può vedere la catenella elastica è tirata solo 2mm. NON serve tirare di più. Due millimetri sono il massimo. Intuitivamente si è portati a pensare che più uno tira e maggiore è la velocità del canino ma in realtà la forza per avere una velocità massima è molto bassa.

Un altro aspetto FONDAMENTALE (di cui ho già scritto altri casi clinici) è l’attrito della legatura all’interno della mucosa del palato. UNA LEGATURA DRITTA NON PUO’ LEGARSI AD ESITI CICATRIZIALI. La legatura dritta attraversa il palato senza potersi bloccare.

.

La legatura attraversa la mucosa del palato fino ad arrivare al canino incluso. Durante il percorso NON deve trovare ostacoli che possano modificare la forza erogata dalla catenella elastica. Una legatura dritta (quindi non intrecciata) trasferisce la forza e non c’è alcun rischio di attriti tra mucosa palatale e legatura.

Il 100% della forza generata dal ritorno elastico della catenella verrà trasferita ai canini. Per evitare di aprire e chiudere la legatura ad ogni cambio di catenella metto una legatura metallica intermedia (di questo aspetto c’è un caso clinico dedicato).

.

CANINO ➜ LEGATURA PRINCIPALE ➜LEGATURA ACCESSORIA ➜ CATENELLA ELASTICA

Circa una volta al mese si deve sostituire la catenella elastica. Per evitare stress alla legatura principale si cambia la legatura accessoria e la catenella. In questo modo la LEGATURA PRINCIPALE non subisce alcuno stress. La legatura principale può essere ridotta in lunghezza semplicemente avvitando la coda di qualche giro.

.

.

Da questa immagine si vedono bene le legature principale e accessoria. La Leg. Principale deve essere ridotta in lunghezza perché il canino ha indietreggiato. LA PARTE ARROTOLATA DELLA LEGATURA PRINCIPALE NON DEVE ENTRARE NELLA MUCOSA DEL PALATO. Ad ogni visita ci sarà circa 1 o 2 mm di anello della legatura da ridurre (che corrisponde all’avanzamento del canino).

.

Fino a quando i canini permanenti sono tirati verso i molari i canini da latte sono molto utili perché evitano che molari e premolari si mesializzino

.

I bottoni (ultra piatti della ORMCO USA) vengono incollati sulla superficie palatale dei canini. Pertanto dapprima bisogna allontanare i canini inclusi dalle radici degli incisivi. Successivamente si riapre e si incollano nuovi bottoni sulla superficie vestibolare per trazionare i canini in arcata (il secondo intervento è molto più agevole e dura pochi minuti).

RIASSUMENDO: le forze leggere continue e costanti permettono al canino di muoversi rapidamente. Il paziente non ha fastidi. Il parodonto dei canini non va in contro al processo di ialinizzazione. I canini inclusi possono essere portati in arcata in circa 18-24 mesi.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023