Viene presentata una cisti molto aggressiva quindi con SCONFINAMENTO DEL PIANO PERIOSTALE. Tali caratteristiche devono far pensare da un Tumore Odontogeno Cheratocistico (KCOT) (neoplasia benigna ad alta recidività). Pertanto l’istologico è fondamentale.

.

Quando ci sono queste lesioni osteolitiche così aggressive consiglio la conebeam per valutare :

-Rischio frattura

-Rischio lesione nervo alveolare inferiore

-Rischio lesione nervo mentoniero

-Rischio lesione nervo linguale

Obiettivi del trattamento: NON LEDERE I NERVI ed eliminare la cisti.

In Nervo Mentoniero sfiocca in prossimità della cisti
In Nervo Mentoniero sfiocca in prossimità della cisti

Come si può vedere, la cisti è una lesione osteolitica che tende ad espandersi rapidamente nell’osso fino a modificare la forma della mandibola. Riesce a far espandere la corticale vestibolare.

.

.

Quando la parete ossea viene completamente erosa e si trova in contatto con il periostio allora diventa sempre più complessa l’eradicazione completa.

Considerato che l’istologico (CHE E’ OBBLIGATORIO QUANDO CI CONO LESIONI COSI’ AGGRESSIVE) arriva 7-10 giorni dopo allora conviene comunque togliere il 100% della parete cistica anche se fusa con il periostio.

Parte della corticale vestibolare è scomparsa.
Cisti in contatto con il periostio

La cisti è una lesione osteolitica che tende ad espandersi rapidamente nell’osso fino a modificare la forma della mandibola. Riesce a far espandere la corticale vestibolare.

Clinicamente si sono poi presentate due capsule (la foto ne ritrae una).

Meglio sempre fare questi interventi in ambiente ospedaliero in anestesia locale o in sedazione proprio per avere il feedback del paziente dell’atto di SEPARAZIONE CISTI-NERVO.

Questo intervento è stato eseguito presso l’Ospedale Cristo Re, Roma.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti mascellare

Questo caso è veramente molto particolare. L’enucleazione di cisti è una delle attività prevalenti della chirurgia orale ospedaliera. La tecnica chirurgica è standardizzata. L’enucleazione totale […]

20 Feb 2023