Le cisti possono far espandere la corticale vestibolare.

Viene presentata una cisti molto aggressiva quindi con SCONFINAMENTO DEL PIANO PERIOSTALE. Tali caratteristiche devono far pensare da un Tumore Odontogeno Cheratocistico (KCOT) (neoplasia benigna ad alta recidività). Pertanto l’istologico è fondamentale.

.

Quando ci sono queste lesioni osteolitiche così aggressive consiglio la conebeam per valutare :

-Rischio frattura

-Rischio lesione nervo alveolare inferiore

-Rischio lesione nervo mentoniero

-Rischio lesione nervo linguale

Obiettivi del trattamento:

NON LEDERE I NERVI ed eliminare la cisti.

In Nervo Mentoniero sfiocca in prossimità della cisti
In Nervo Mentoniero sfiocca in prossimità della cisti

Come si può vedere, la cisti è una lesione osteolitica che tende ad espandersi rapidamente nell’osso fino a modificare la forma della mandibola. Riesce a far espandere la corticale vestibolare.

Quando la parete ossea viene completamente erosa e si trova in contatto con il periostio allora diventa sempre più complessa l’eradicazione completa.

Considerato che l’istologico (CHE E’ OBBLIGATORIO QUANDO CI CONO LESIONI COSI’ AGGRESSIVE) arriva 7-10 giorni dopo allora conviene comunque togliere il 100% della parete cistica anche se fusa con il periostio.

Parte della corticale vestibolare è scomparsa.
Cisti in contatto con il periostio

La cisti è una lesione osteolitica che tende ad espandersi rapidamente nell’osso fino a modificare la forma della mandibola. Riesce a far espandere la corticale vestibolare.

Clinicamente si sono poi presentate due capsule (la foto ne ritrae una).

Meglio sempre fare questi interventi in ambiente ospedaliero in anestesia locale o in sedazione proprio per avere il feedback del paziente dell’atto di SEPARAZIONE CISTI-NERVO.

Questo intervento è stato eseguito presso l’Ospedale Cristo Re, Roma.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Recidiva Cisti Mandibolare

RECIDIVA DI FIBROMA AMELOBLASTICO Quando si vedono cisti di notevoli dimensioni o che vanno verso la branca montante devono essere trattate come Tumore Odontogeno Cheratocistico […]

10 Ott 2022
Cisti Mandibolare KCOT

Keratocystic Odontogenic Tumour KCOT Tumore Odontogeno Cheratocistico KCOT / OKC Già in altri casi clinici ho parlato di questa terribile cisti dalle caratteristiche altamente aggressive e […]

11 Set 2022