GESTIONE PARODONTALE DEL CANINO INCLUSO

Opercolo o lembo per il canino incluso ?

E’ fondamentale che il canino incluso esca in GENGIVA ADERENTE altrimenti avrà un danno estetico notevole per sempre.

E’ molto più semplice e sicuro aprire un lembo ed attaccare un bottone.  Il ritorno elastico dell’arco .014 NiTi richiamerà il canino tramite una legatura metallica.

Nessuna cicatrice è visibile

Lo spazio tra premolare e laterale si formerà automaticamente soprattutto se si usano forze leggere continue e costanti con attacchi autoleganti.

Teoria del teeth drifing : se un dente viene richiamato in arcata si svilupperanno forse uguali e contrarie che, se opportunamente gestite, produrranno una distalizzazione di 17, 16, 15, 14 e una minima mesializzazione degli altri denti.

Sconsiglio l’opercolo in gengiva libera perché il canino subirebbe una recessione gengivale.   E’ molto più sicuro un lembo perché così il canino uscirà in gengiva cheratinizzata aderente.   Il lembo deve essere suturato a dovere per non lasciare cicatrici.

SECONDO CASO: canini inclusi in mandibola

Canini nella sinfisi

Nelle successive immagini si mostra il caso di un canino incluso inferiore.  I canini sono stati trazionati dalla sinfisi fino alla zona corretta.  Le corone hanno “circumnavigato” gli incisivi laterali rimanendo sempre sotto gengiva libera. Anche in questo caso i canini sono stati EROMPERE IN GENGIVA ADERENTE.

Ringrazio la Dott.ssa Valentina Ortenzi per avermi inviato questo paziente all’Ospedale Cristo Re, Roma.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023