Gli odontomi sono tumori odontogeni benigni che, manifestandosi come lesioni autolimitanti, vengono anche annoverati fra le lesioni amartomatose.

Gli odontomi si distinguono in composti e complessi.

Gli odontomi composti appaiono radiologicamente come masse radiopache irregolari riconducibili a piccole strutture dentarie più o meno sviluppate circondate da un orletto radiotrasparente e prediligono la mascella nella regione anteriore. Istologicamente le formazioni calcificate riproducono la normale struttura dentaria e la lesione è quindi costituita da piccoli denti malformati di numero variabile.

Si presentano come masse di tessuto completamente calcificato formato da smalto dentina e cemento come nel caso clinico presentato.

Gli odontomi complessi si presentano come una radiopacità unica con margini irregolari e circondata anche in questo caso da un orletto radiotrasparente. Si localizzano con maggiore frequenza nella regione posteriore della mandibola. Istologicamente i tessuti dentari appaiono molto disorganizzati e macroscopicamente la lesione non dà forma a strutture dentarie. 

Vi descrivo un caso di odontoma complesso intraosseo particolarmente ampio perché si estendeva dal canino inferiore di destra fino a quello di sinistra. Il paziente di 50 anni era asintomatico.

CONEBEAM Massiccio Facciale

Le 10 neoformazioni mineralizzate “denticoli”, esito dell’enucleazione chirurgica dell’odontoma complesso.

Alcuni dei “Denticoli”
Post Operatorio a 7 giorni.

La lesione era costituita da 10 strutture simil-dentarie ben definite; tessuti riconducibili a matrice dello smalto parzialmente calcificata, dentina, cemento e polpa. Una matrice fibrosa manteneva le strutture in situ.
L’intervento chirurgico di enucleazione è stato effettuato in anestesia locale e dura circa 40 min. Proprio per ridurre il tempo operatorio chiedo all’endodontista di trattare tutti i canali prima dell’intervento. Gli apici dei denti vengono rimossi. In questo caso non c’è necessità di un’ otturazione retrograda perché è più affidabile un’endodonzia ortograda.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso



Share this article

Related Posts

Cisti mascellare

Questo caso è veramente molto particolare. L’enucleazione di cisti è una delle attività prevalenti della chirurgia orale ospedaliera. La tecnica chirurgica è standardizzata. L’enucleazione totale […]

20 Feb 2023