Chirurgia Mininvasiva per l’enucleazione di una Cisti Follicolare Mandibolare in una bambina

Viene presentato il caso di una lesione osteolitica particolarmente grande in una paziente di dodici anni.

Già sono stati presentati altri casi di cisti follicolari (anche bilaterale) ma mandibolare e in un’età così giovane è molto raro.

.

.

Rx eseguita da Radmedica con CT conebeam Morita.

Nonostante la cisti si estendesse nella zona linguale comunque l’accesso per l’enucleazione è vestibolare per una migliore visibilità. Una chirurgia mini invasiva è l’equilibrio tra una breccia ossea più piccola possibile e la certezza dell’enucleazione totale della cisti con il minor rischio possibile per il Nervo Alveolare Inferiore.

.

E’ fondamentale enucleare tutta la cisti senza danneggiare il nervo alveolare inferiore.

E’ possibile fare un piccolo foro nella corticale vestibolare e arrivare a togliere tutta la cisti. Tolta la cisti ho incollato un bottone sul canino perchè dopo poche settimane ho montato l’ortodonzia per portare in arcata il canino incluso. La pz aveva anche un 25 incluso che è stato trazionato ortodonticamente. Ho dato precedenza alla cisti perché queste lesioni crescono rapidamente.

E’ sempre consigliato l’esame istologico proprio per avere certezza della benignità della lesione (bisogna escludere il Tumore Odontogeno Cheratocistico KCOT e Ameloblastoma unicistico).

Come si può vedere la cisti è stata completamente sostituita da osso (SENZA INSERIRE INNESTI). I denti che erano coinvolti nella cisti non sono stati devitalizzati. Con l’ortodonzia il canino uscirà in arcata senza alcun problema.

Il 25 incluso viene portato in arcata (foto). Viene descritto in un “caso clinico” dedicato.

Gli interventi di enucleazione della cisti e allacciamento dei due denti inclusi sono stati eseguiti presso la Casa di Cura Villa Betania Gruppo GIOMI spa.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023